Avviamento attività commerciali e ricettive

Come avviare attività commerciali e ricettive

Salvo specifiche limitazioni, per avviare la maggior parte delle attività commerciali e ricettive bisogna presentare al Comune di pertinenza una e propria dichiarazione dell’attività da intraprendere. Prima dell’inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell’attività, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), ossia una dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività senza dover attendere 30 giorni dalla presentazione, poiché, ai sensi dell’articolo 19 della Legge 241/1990, la S.C.I.A. produce effetti immediati.

La trasmissione avviene per via telematica attraverso lo sportello SUAP e/o SUAR del Comune di riferimento, compilando correttamente ogni sua parte ed allegando la documentazione richiesta, variabile in funzione della tipologia di attività.

Nei successivi 60 giorni dalla presentazione, spetta alla pubblica amministrazione destinataria di una S.C.I.A., verificare la veridicità circa il possesso dei requisiti morali professionali e strutturali dichiarati e visionare la documentazione e gli elaborati tecnici allegati alla stessa.

Affidati allo Studio Tecnico Padilla per velocizzare le procedure ed essere sicuro che tutta la documentazione sia accuratamente compilata per non incorrere in gravi sanzioni che possono prevedere anche la sospensione dell’attività.

Attività ricettive

L’attività ricettiva è quella diretta alla produzione di servizi per l’ospitalità esercitata nelle strutture ricettive.

Attività produttive

Il SUAP (Sportello unico attività produttive) è l’Ufficio comunale di riferimento per tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività produttive di beni e servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.

Se il richiedente non ha gli strumenti telematici, il richiedente può delegare lo Studio Tecnico Padilla tramite la “procura speciale”.

Requisiti strutturali

Passo Carrabile

Un passo carrabile può essere di grande utilità per il titolare dell’esercizio commerciale rendendo più semplice e veloce la gestione delle attività quotidiane. Ma, per evitare possibili sanzioni, è importante conoscere le norme che regolamentano la richiesta e l’autorizzazione di un passo carrabile.

La richiesta deve essere corredata da idonea documentazione asseverata da tecnico abilitato che attesta la regolarità urbanistica dei luoghi oggetto di autorizzazione. 

Occupazione di suolo pubblico (O.S.P.)

La richiesta di occupazione del suolo pubblico è necessaria nel caso in cui si voglia occupare in modo permanente o temporaneo gli spazi al di fuori della propria attività commerciale. Per ottenere il permesso all’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico basta farne richiesta agli uffici di competenza del Comune di appartenenza ed effettuare il pagamento del canone previsto, il COSAP.

I documenti e gli elaborati grafici da allegare alla domanda sono molteplici ed è necessario avere tutte le carte in regola per evitare sanzioni amministrative previste per chi occupa lo spazio irregolarmente.

Il servizio proposto dallo Studio Tecnico Padilla comprende:

Insegne d'esercizio

Qualsiasi attività commerciale non può rinunciare alla visibilità. Questa pratica comunale, S.C.I.A. di pubblicità, viene presentata in merito alle insegne, vetrofanie e decorazioni su tende, ombrelloni, vetrine ed è bene assicurarsi che tutta la documentazione sia conforme alle prescrizioni di legge.

Lo Studio Tecnico Padilla è sempre costantemente aggiornato in merito alle normative e modifiche che regolano le pratiche riguardanti le insegne pubblicitarie.