Pratiche Catastali

In caso di costruzione o ristrutturazione della propria casa bisogna precedere rispettivamente all’accatastamento dell’immobile oppure alla variazione catastale.

Per la presentazione, senza difficoltà e nei limiti di tempo previsti, delle pratiche catastali, la cui finalità principale è quella di aggiornare le informazioni registrate presso l’archivio del catasto, è necessario affidarsi a un professionista abilitato. Lo Studio Tecnico Padilla ti assisterà per il reperimento dei dati e la compilazione delle pratiche catastali necessarie per nuove costruzioni, interventi di variazioni, modifiche interne, ampliamenti e cambi di destinazione d’uso.

Accatastamento o variazione catastale

I proprietari degli immobili hanno l’obbligo di denunciare le nuove costruzioni, entro 30 giorni da quando sono diventate abitabili o idonee all’uso per il quale sono state costruite, all’Agenzia delle Entrate 

Ciò avviene tramite la procedura informatica DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) in cui il contribuente stesso con l’ausilio dello Studio Tecnico Padilla propone la rendita catastale.

Lo stesso vale anche in riferimento alla variazione nello stato degli immobili già esistenti; variazione che riguardi in modo permanente la tipologia, la consistenza o la destinazione d’uso dell’immobile.

Voltura catastale

È necessaria in caso di:

Per la redazione della pratica di voltura catastale bisogna utilizzare il software fornito dall’agenzia dell’Entrate (Voltura 2.0).  Il software è finalizzato alla predisposizione e successiva presentazione delle domande di volture catastali.
In particolare:
 

Lo Studio Tecnico Padilla garantisce un servizio di consulenza preciso e puntale fornendo ai clienti un valido supporto per la presentazione delle pratiche in questione.