Richiedere la copia di atti notarili di compravendita immobiliare, donazioni, successione, ipoteca o cancellazione ipoteca significa recuperare la copia di un atto notarile che, in quanto atto pubblico, può attestare con certezza i diritti reali su un immobile, e fungere da prova nei confronti di terzi in caso di divergenze. Il recupero della copia di un atto notarile, inoltre, è utile per avviare ricerche d’archivio comunali o catastali in fase di acquisto di una casa al fine di ristrutturarla. La conformità edilizia e la conformità urbanistica di un immobile, infatti, sono certificate da atti immobiliari notarili.
Ma reperire un atto notarile o chiederne la copia non è sempre facile e veloce; per questi motivi lo Studio Tecnico Padilla si occupa di individuare dove sono conservati gli atti notarili in caso di cessazione di attività da parte del notaio o di suo trasferimento in altro distretto.
Accedendo al portale Sister dell’Agenzia delle Entrate è possibile visualizzare le note di trascrizione del titolo trasmesso telematicamente dal notaio.
Lo Studio Tecnico Padilla mette a disposizione le proprie competenze professionali per la ricerca e visura delle pratiche edilizie e condoni edilizi, visione e richiesta di copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie presentati presso il comune o la provincia di competenza (domanda di accesso agli atti amministrativi).
Per effettuare l’accesso agli atti e ritirare una copia conforme, lo Studio Tecnico Padilla offre la possibilità di effettuare su delega la ricerca in qualunque ufficio amministrativo.